Attualmente la ricerca è indirizzata su tre obiettivi principali:
- Determinare le cause della SIDS cosicché essa possa essere completamente sconfitta.
- Identificare i bambini a maggior rischio.
- Determinare il modo migliore in cui una famiglia possa elaborare il lutto e superare questa tragedia.
In molti paesi vengono effettuate ricerche in questi campi.
L’Associazione “Semi per la SIDS Onlus / Seeds for SIDS” è affiliata con “SIDS Family International“, rete di associazioni SIDS provenienti da circa 30 paesi, formata nel 1987 per promuovere la ricerca sulla SIDS e favorire lo scambio di idee e notizie.
Annualmente viene prodotta una notevole quantità di pubblicazioni sulla SIDS, che testimoniano l’importanza sociale e scientifica di questa particolare condizione morbosa che tuttora rappresenta, nei paesi industrializzati, la prima causa di morte nel periodo postneonatale.
L’ampia produzione scientifica è motivata anche dalla natura multifattoriale della SIDS, il che implica il coinvolgimento di numerose discipline per consentire un approccio globale.
Negli ultimi anni l’interesse della comunità scientifica internazionale si è principalmente focalizzato sulle aree tematiche relative ai meccanismi di controllo cardiorespiratorio durante il sonno, allo sviluppo ed alla funzione del sistema nervoso autonomo, alle norme di accudimento ed alla sicurezza durante il sonno dei bambini nei primi mesi di vita, alla genetica ed all’interazione dei fattori di rischio genetici con i fattori di rischio ambientali.